Piantare semi di pace tra ebrei e arabi: l’esempio del villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam
Neve Shalom Wahat al-Salam, “Oasi di Pace” in Ebraico e Arabo, è un villaggio a sud-est di Tel Aviv; è una comunità intenzionale composta da ebrei e arabi palestinesi, tutti con cittadinanza israeliana. Fin dal 1970 cinquanta famiglie sono venute a vivere in questa piccola area, impegnandosi per costruire la pace e a vivere un rapporto rispettoso, in modo da creare ponti di unità tra le persone e presentare un modello per israeliani e palestinesi. Per dire che la pace è possibile! Ebrei e arabi a Neve Shalom Wahat al-Salam si impegnano quotidianamente a cercare soluzioni ai problemi che sorgono tra differenze estreme. Differenze che però hanno anche tanto da condividere.

Nel villaggio c’è una cupola circolare, luogo di riflessione, meditazione e preghiera, che si chiama Dumia-Sakina (la “Casa del Silenzio” in ebraico e arabo), e si trova alla periferia del villaggio. Si tratta di un santuario dedicato a tutte le religioni, con lo scopo evidente di andare contro ogni tipo di divisione: non ci sono infatti all’interno del santuario simboli religiosi.
In un momento in cui le relazioni israelo-palestinese sembrano essere ormai intrise solo di ostilità e odio, in questo villaggio la gente crede ancora nella possibilità di costruire ponti di pace, così da far germogliare la speranza per un futuro migliore. Una speranza che si estende a tutto il Medioriente.
Ma anche a tutto il resto del mondo, Italia compresa…

Grazie per questo bell’articolo! Per chi desidera approfondire, ecco il sito del Villaggio di NSWAS: wasns.org / e della Associazione Italiana: oasidipace.org
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio per il cortese follow.
Il tuo blog, vedo, è una volta tanto non banale come spesso i blog lo sono, il mio compreso. Nel mio caso, non è che non sia cosciente dei problemi che affronti, solo che mentre tu giustamente coltivi la buona volontà rivolta ad armonizzare, io… il seguito sono certo l’intuisci 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Guido, innanzitutto grazie per il tuo apprezzamento!! 🙂
Per il resto intuisco bene quello che dici e credimi, in realtà io sono molto peggio!! 🙂
Un caro saluto, buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona