Recensione di Maria PACE al libro “LA PIUMA” dello scrittore Simone CARUSO e alcune considerazioni…

Quella che segue è la recensione di Maria Pace, che ringrazio tanto, al mio libro “La Piuma. Tra Cielo e Terra”. Prima però vorrei condividere con chi mi legge una piccola riflessione su quello che considero un altro “cammino”, il percorso post pubblicazione de “La Piuma”.

Si tratta della seconda recensione ricevuta, dunque la ritengo davvero preziosa…Oltre che fonte di un grande insegnamento ricevuto.

La prima, pubblicata da un critico letterario su Amazon qualche giorno fa, si esprime in questo modo:

“Sono deluso da questo libro. Il cammino di Santiago è solo un pretesto per un lungo sermone del tutto personale e opinabile. Non lo consiglio a chi vuole un libro sul cammino va bene invece a chi vuole essere catechizzato”

Non posso negare che nell’immediato questa recensione sia stata una vera e propria “mazzata”…Perché ricevuta proprio quando iniziavo a credere per davvero di aver scritto un capolavoro della letteratura mondiale…!! Cadere a terra, dopo essere salito in alto nei cieli delle proprie idealizzazioni, fa sempre molto male.. 🙂

A poca distanza dalla pubblicazione di questo libro mi sto insomma rendendo conto che non è possibile piacere a tutti; e questo va considerato un bene, perché rende più proficuo e stimolante qualsiasi dibattito costruttivo su quello che ho scritto. Alla fine, ciò che conta veramente, è donare qualcosa di sé al mondo. Testimoniare la speranza, uscendo fuori dall’io egocentrico. Allora, visto da questa prospettiva, anche ricevere aspre critiche diventa un dono prezioso, perché depura dall’individualismo e permette di focalizzare ciò che realmente conta ed è essenziale, ovvero la fedeltà alla propria coscienza.

Grazie ancora al “Circolo…storici scrittori autori”, che mi ha concesso uno spazio insperato!

 

RECENSIONE DI MARIA PACE AL LIBRO “LA PIUMA” DELLO SCRITTORE SIMONE CARUSO

Un percorso di Fede. Così potremmo definire questo libro. E che cosa è un percorso di Fede? ” “E’ un viaggio – spiega l’Autore – fatto di incontri, paesaggi, speranze,…

Sorgente: Recensione di Maria PACE al libro “LA PIUMA” dello scrittore Simone CARUSO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...