Ieri sera alle 23.30 su Rai1 è andato in onda uno speciale del TG1 curato dal giornalista Amedeo Ricucci (davvero bravo e coraggioso!!), sulla Libia e i migranti che cercano di raggiungere l’Europa. Vale la pena guardarlo tutto, perché mostra chiaramente scene che normalmente non si vedono da nessuna parte.
Fanno particolarmente effetto le riprese dei centri di detenzione per migranti. Le immagini mostrano decine di persone ammassate e rinchiuse in stanze molto piccole…ambienti che ricordano veri e propri campi di concentramento.
Credo sia fondamentale conoscere questa dolorosa e sconcertante realtà, che aiuta a comprendere con oggettività la condizione disperata di chi tenta di raggiungere, dopo innumerevoli soprusi, ruberie, violenze e privazioni, le coste europee.
http://www.raiplay.it/video/2017/09/Speciale-Tg1-3c7aca8c-3f57-43c2-829d-4f98e29c6694.html
“Distruggere l’uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti…
Eccoci docili sotto i vostri sguardi: da parte nostra nulla più avete a temere: non atti di rivolta, non parole di sfida, neppure uno sguardo giudice.”Primo Levi
Se questo è un uomo
Quello che sta avvenendo nei campi di concentramento libici è qualcosa di vergognoso e agghiacciante…è la distruzione dell’essere umano. Vengono i brividi…esseri umani in trappole senza scampo…
Un giorno ci verrà chiesto che cosa abbiamo fatto dinanzi a tutto questo orrore…